Assistenza ANT

Assistenza medico specialistica gratuita domiciliare ai malati di tumore e alle famiglie garantita 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, festività incluse.

Sono complessivamente 520 – tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori – i professionisti che lavorano per Fondazione ANT.

Per il maggior benessere globale del malato, al lavoro dei sanitari si affianca un servizio socio-assistenziale che prevede (sulla base delle risorse disponibili sul territorio):

  • visite specialistiche domiciliari
  • cure igieniche
  • cambio biancheria
  • biblioteca e cineteca domiciliare
  • trasporto del paziente da casa all’ospedale per svolgere esami strumentali che non possono essere eseguiti a domicilio.

Eubiosia (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) è il principio alla base dell’operato di Fondazione ANT, la cui missione è garantire al malato oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia.

Eubiosia è inoltre il nome del progetto di assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio offerta da ANT ai pazienti colpiti da tumore e alle loro famiglie.

Reso operativo dal 1985, il Progetto Eubiosia ha come obiettivo quello di portare a casa del malato un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche idonee mediante un supporto globale e gratuito sia per il paziente sia per la sua famiglia.

Le unità operative del progetto Eubiosia sono le 24 équipe specialistiche e multidisciplinari presenti in 11 regioni italiane (30 province): professionisti (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e funzionari) che portano a casa dei malati prestazioni sanitarie pari a quelle ospedaliere, garantendo inoltre un sostegno umano, sociale e psicologico all’assistito e ai suoi cari.

ANT aderisce al network del “Consorzio Colibrì” >
https://www.ant.it/ant-aderisce-al-network-del-consorzio-colibri/
http://www.consorziocolibri.com/

PROTOCOLLO ANT – ACLDCFondazione ANT ha definito una collaborazione sul territorio di Milano con A Casa Lontani da Casa, associazione che promuove l’accoglienza dei malati e dei loro familiari che hanno la necessità di spostarsi per ragioni di salute verso Milano e la Lombardia. A Casa Lontani da Casa si adopera per mettere in rete le numerose strutture di accoglienza già presenti sul territorio lombardo, e attivare strumenti che rendano agevole per ogni famiglia la ricerca dell’alloggio più consono alle proprie esigenze. Fondazione ANT, presente a Milano con una psicologa, offrirà gratuitamente alle persone ospiti degli alloggi e alle loro famiglie un supporto psicologico specializzato. Parallelamente, ANT proporrà incontri psicoeducativi dedicati ai caregiver con l’obiettivo di sensibilizzare e formare alcune competenze specifiche. Info su A Casa Lontani da Casa > https://www.acasalontanidacasa.it

Un pensiero su “Assistenza ANT

  • 22 Maggio 2021 in 00:44
    Permalink

    wonderful issues altogether, you simply received a brand new reader. What would you recommend in regards to your submit that you simply made some days in the past? Any positive?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.