News

E-Anffas, il portale Anffas per lo shopping Solidale

“E-Anffas: idee in vetrina” è un progetto ambizioso e innovativo, realizzato da Anffas Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, grazie al contributo di UniCredit Banca.

Grazie al progetto è stato costruito il sito internet http: //www.e-anffas.net/.

La piattaforma di “E-Anffas” centralizza così, a livello nazionale, le attività di produzione e distribuzione di migliaia di prodotti artigianali realizzati con l’apporto primario di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale strutture associative e rappresenta il primo market place solidale Italiano.

L’iniziativa è stata ideata da Anffas Onlus Nazionale per promuovere, prima di tutto, la conoscenza delle abilità delle persone con disabilità e il loro inserimento lavorativo. I prodotti realizzati rappresentano, infatti, la tangibile conferma che, se adeguatamente supportate, le persone con disabilità esprimono al massimo livello le loro capacità e potenzialità, divenendo soggetti produttivi e una risorsa importante per l’intera collettivita’.

La piattaforma “E-Anffas” consente di scegliere e prenotare online i prodotti, ricevendoli direttamente a casa propria. Gli oggetti presenti a catalogo riguardano principalmente le seguenti categorie: articoli da regalo, oggetti in ceramica, quadri, oggetti decorativi in genere, bomboniere personalizzate, biglietti di invito e di auguri, bigiotteria, complementi d’arredo e abbigliamento.

Le erogazioni effettuate andranno a sostenere le singole strutture associative produttrici dei prodotti prescelti.

Più in particolare, le finalità perseguite attraverso il progetto sono:

 Stimolare e incoraggiare la creatività e competenza artistica delle persone con disabilità intellettiva e relazionale;

– Creare dei modelli d’inserimento lavorativo, autosostenuto, per persone con disabilità intellettiva;

– Potenziare le capacità di raccolta fondi ed autofinanziamento, attraverso la realizzazione, produzione e distribuzione di prodotti delle strutture associative Anffas,  sull’intero territorio nazionale, con particolare attenzione alle Anffas meno strutturate;

– Ricercare nuove fonti per sostenere servizi ed attività con priorità ai temi del durante e del dopo di noi;

– Realizzare una vetrina unica, di livello nazionale, che riunisce tutte le produzioni laboratoriali realizzate in Anffas;

– Ottimizzare, a livello nazionale, attività logistica, di promozione e pubblicità;

– Promuovere una nuova cultura a favore delle capacità e delle abilità delle persone con disabilità intellettive;

– Garantire maggiore visibilità a tutte le strutture Anffas, per le loro attività realizzate sul territorio;

Si tratta, quindi, di una straordinaria opportunità per mettere in una unica rete nazionale, sfruttandone la potenzialità, le iniziative territoriali e di sostenere le strutture associative Anffas, ma soprattutto le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale ed i loro genitori e familiari, di tutta Italia.

Fai conoscere anche tu la nuova piattaforma e-Anffas…

22 pensieri riguardo “E-Anffas, il portale Anffas per lo shopping Solidale